FINEART SAAL DIGITAL: MASSIMA ESPRESSIONE DELLA QUALITÀ DI STAMPA

GIUGNO 2018
CONDIVIDI
Continua la mia collaborazione con l’azienda Saal Digital!
Dopo avervi parlato nei miei post precedenti del fotoquadro e del fotolibro, oggi ci addentreremo nel mondo della stampa FineArt.
Quando si parla di stampe FineArt si parla della massima espressione della qualità di stampa per una fotografia. Avere fotografie tecnicamente perfette non è sufficiente! L’importanza della gestione del colore, la scelta del supporto su cui stampare sono particolari fondamentali per ottenere un risultato professionale.

Saal Digital è uno dei pochi promotori tedeschi ad essere certificato da Hahnemühle come Certified Studio for Digital FineArt Printing, sinonimo di massima sicurezza in fase di produzione, cura del prodotto e longevità garantita della stampa.

L’azienda mette a disposizione dei suoi clienti tre diversi supporti:
FineArt Pearl: carta Hahnemühle dalla superficie perlata, grammatura 285 g/m²
FineArt Photo Rag®: carta Hahnemühle opaca 100% fibra di cotone, grammatura 308 g/m²
FineArt Baryta: carta Hahnemühle dalla superficie lucida, grammatura 325 g/m²

In questa prova prodotto ho scelto di testare e confrontare i tre tipi di carta disponibili con delle stampe formato 40x60 cm.
Come per il fotoquadro e il fotolibro effettuare l’ordine è stato semplice, veloce ed intuitivo. Io per comodità ho utilizzato il software dedicato dell’azienda ma è possibile anche collegarsi direttamente al sito e procedere con l’upload dei file anche da lì. Tempi di lavorazione e spedizione eccezionali: in poche ore le mie stampe erano pronte ad essere spedite e dopo qualche giorno il corriere ha bussato alla mia porta. Le fotografie sono arrivate ben imballate e protette nel tubo (peccato fossero arrotolate, forse le avrei preferite distese in un cartone).

La qualità si nota subito!
Ogni carta ha una struttura diversa e delle caratteristiche ben precise: la Pearl è dotata di un particolare rivestimento semilucido che dona fantastici contrasti e profondità all’immagine; la Photo Rag® opaca è la più interessante al tatto grazie anche alla sua particolare trama che dona una eccezionale nitidezza alla foto; la Baryta con la sua superficie lucida e riflettente garantisce una densità di colore davvero ottima.
Sul sito dell’azienda sono inoltre disponibili tutti i profili ICC per la prova colore in Photoshop e Lightroom.

Quale carta scegliere? Non esiste una risposta precisa a questa domanda. Come sempre si tratta di una scelta personale che deve essere fatta in base anche all’utilizzo della stampa stessa. Una cosa però è sicura: la qualità della stampa Saal Digital è garantita sempre! 
Sei un nuovo cliente? Utilizza subito il codice SAALBUSETTO
per ottenere € 20,00 di sconto su una spesa minima di € 39,95 valido su tutti i prodotti dello store (scadenza 30/09/2018 - utilizzabile una sola volta).

Comment

There is no comment on this post. Be the first one.

Lascia qui un tuo commento!

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.