RECENSIONE FOTOQUADRO SAAL DIGITAL

APRILE 2017
La mia opinione sul pannello in alluminio Dibond e il processo d'acquisto dal sito saal-digital.it
CONDIVIDI
Per la prima volta da quando ho iniziato la mia carriera lavorativa come fotografo mi sono trovato davanti all'opportunità di poter testare e recensire un prodotto inerente alla mia professione. Così, senza pensarci due volte, ho colto subito la palla al balzo e mi sono lanciato in questa nuova sfida!
Oggi vi voglio parlare infatti della mia esperienza d'acquisto sul sito di Saal Digital, azienda tedesca tra i leader europei nel settore della stampa fotografica e produzione di prodotti fotografici, che ha messo a disposizione un buono per uno dei suoi fotoquadri in catalogo.
La mia scelta è ricaduta su un pannello in alluminio Dibond (opaco, spessore 3 mm) delle dimensioni 40x60 cm.
Ho scelto di provare la stampa su alluminio perché volevo rendermi conto della differenza che c'è con le più comuni ed economiche stampe su PVC, realizzate dal mio "laboratorio di fiducia", che ho già avuto modo di testare in occasione della mia esposizione al Brescia Photo Festival.

Per questa prova prodotto ho scelto di stampare un paesaggio scattato qualche anno fa a Jesolo.
Mi piaceva l'idea di iniziare un nuovo percorso ripercorrendo un po' i primi passi mossi nel mondo della fotografia!
Il processo d'ordine sul sito di Saal Digital è stato semplice ed intuitivo. Io ho scelto di usare l'upload diretto dallo shop ma l'azienda vi da anche la possibilità di scaricare un software dedicato - Saal Design - utile per avere un panorama più completo su tutte le personalizzazioni e le funzionalità durante la preparazione e l'invio dei vostri ordini.

Tempi di stampa e spedizione davvero ottimi: dopo soli tre giorni dall'upload del mio file sul sito web ho ricevuto la visita del corriere!
Il pacco si è presentato ben imballato e protetto con la stampa avvolta nella pellicola e chiusa in un box di cartone.

Il primo impatto con il prodotto è stato sicuramente molto positivo: stampa di ottima fattura, colori fedeli e qualità del materiale.
L'acciaio ed il sottile bordo nero donano eleganza alla fotografia e la rendono un perfetto elemento di arredo.
Un'altra nota positiva è che nonostante la leggerezza del materiale il pannello risulta comunque robusto quando lo si maneggia.
L'unica cosa che mi sento di segnalare in negativo è il fatto che i gancetti non sono inclusi nel prezzo. Con un supplemento (variabile) avete però la possibilità di scegliere tra tre diversi tipi di fissaggio: profilo in alluminio, fissaggio standard o con distanziali.
Personalmente avrei molto apprezzato se con il fotoquadro mi fosse arrivato anche un supporto, basterebbe anche il minimo indispensabile per poterlo attaccare al muro. In ogni caso ho dribblato il problema e ho optato per del nastro biadesivo (consiglio il Tesa Powerbond).
Siccome sono di natura una persona che cerca sempre di "ottimizzare", ho scelto di ordinare insieme al fotoquadro anche il campionario delle  carte per farmi un'idea più completa sui servizi di stampa offerti dall'azienda.
Ho potuto toccare con mano più di 15 tipologie di carta differenti e anche in questo caso sono rimasto piacevolmente soddisfatto!
Guardando il listino prezzi sul sito inoltre ho notato anche un ottimo rapporto qualità/prezzo sia per le stampe classiche sia per le più ricercate stampe fine-art.
Se siete quindi alla ricerca di una buona azienda da cui stampare le vostre fotografie non posso fare a meno di consigliarvi Saal Digital.
La mia esperienza è stata molto positiva sotto tutti i punti di vista, i prezzi sono interessanti e la qualità non lascia mai a desiderare!

Sei un nuovo cliente? Utilizza subito il codice SAALBUSETTO
per ottenere € 20,00 di sconto su una spesa minima di € 39,95 valido su tutti i prodotti dello store (scadenza 30/09/2018 - utilizzabile una sola volta).

Comment

There is no comment on this post. Be the first one.

Lascia qui un tuo commento!

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.