VENELAND

- COSA RESTA -
PHOTOGRAPHER
Alvise Busetto
LOCATION
Mogliano Veneto, Italia
YEAR
2012
E' circa la metà degli anni settanta quando, in seguito al successo dei primi parchi divertimento che cominciavano a sorgere in Italia, a Marocco di Mogliano Veneto viene portata a compimento l'idea di un parco tematico sulla città di Venezia: Veneland. Per gli abitanti del posto si trattò di una vera rivoluzione nel campo del divertimento e gli affari cominciarono a girare. Ma l'avventura durò ben poco: il parco chiuse i battenti dopo alcuni anni per cause che tutt'ora sembrano essere un po' vaghe. La causa ufficiale sembra essere che, nonostante i sostanziosi guadagni già dal primo anno, i proprietari non ritenettero il loro progetto sufficientemente remunerativo e quindi lo abbandonarono, in tutti i sensi.
Ho deciso così di creare questo reportage per testimoniare, dal mio punto di vista, quelle che sono le condizioni del parco oggi, cosa ci possiamo trovare e come esso sia rimasto nella memoria di alcune persone.
Si tratta però di un reportage, a differenza di ciò che ci si aspetta, basato su colori, geometrie e riflessi, tutti elementi che, se giustamente dosati, possono contribuire a tirar fuori da un posto dimenticato come questo un po' della sua eterna bellezza.
CONDIVIDI